Worldsteel: indicatori di sostenibilità 2021 per il settore siderurgico

Worldsteel: indicatori di sostenibilità 2021 per il settore siderurgico

Il 12 novembre la World Steel Association ha pubblicato Sustainable Steel – Sustainability Indicators 2021 and our sustainability journey. Tale report include gli ultimi dati relativi agli 8 indicatori di sostenibilità, offrendo una panoramica sull’evoluzione dei programmi di sostenibilità dell’associazione.
L’indagine per l’anno 2020 è stata condotta su un totale di 94 aziende e associazioni siderurgiche, che rappresentano poco più del 53% della produzione mondiale di acciaio grezzo. 

Prestazioni su tre livelli

Queste realtà vengono misurate da Worldsteel sulla base di 8 indicatori, che verificano le prestazioni di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Per il primo ambito, il focus è posto sulle emissioni di CO2, l’intensità energetica, l’efficienza dei materiali e i sistemi di gestione ambientale.
Per le prestazioni sociali si misurano, invece, l’indice degli infortuni con assenze dal lavoro e la formazione dei dipendenti.
Indicatori per le prestazioni economiche sono, infine, gli investimenti in nuovi processi e prodotti e il valore economico distribuito.

Steel Sustainability Champions

Nel 2021, Worldsteel ha riconosciuto le eccezionali prestazioni di sostenibilità di nove aziende siderurgiche con il titolo di Steel Sustainability Champions. Nel novero troviamo: JFE Steel Corporation, JSW Steel Limited, Novolipetsk Steel, Outokumpu Oyj, Severtal, Tata Steel Limited, Tenaris e Ternium. 

Dal confronto al successo

I dati raccolti fungono da metro di paragone per le realtà associate. Confrontare le proprie prestazioni, significa infatti operare per un miglioramento continuo.
E il percorso green si concretizza nei nove principi di sostenibilità elaborati da Worldsteel, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Essi riflettono la rapida evoluzione dell’ambiente aziendale, le aspettative della società e il costante impegno del settore verso un futuro sostenibile.   

Fonte: World Steel Association
Fonte immagine: World Steel Association

Potrebbe interessarti anche: La smart agriculture richiede una transizione energetica

Per non perdere nessun aggiornamento sul mondo dell’Engineering, segui ItalianIngenio su Twitter!