Vuototecnica e il test sottovuoto per le capsule del caffè

Vuototecnica e il test sottovuoto per le capsule del caffè

Il controllo qualità delle confezioni alimentari è importantissimo dal momento che soprattutto le confezioni sigillate consentono di conservare l’aroma e la fragranza dei cibi, di far durare il prodotto nel tempo ed evitare scarti.

Vuototecnica ha progettato il sistema di collaudo sottovuoto ATP proprio per testare le saldature delle confezioni dei prodotti alimentari, che siano flow-pack, in PVC o in cellophane. Un dispositivo facile da utilizzare, dal funzionamento pneumatico, capace di individuare tutte le perdite. L’aria che esce dalle confezioni difettose viene subito vista.

Tutto funziona in maniera semplice: si genera il vuoto in un recipiente trasparante tramite un eiettore pneumatico multistadio. Si immerge poi la confezione in acqua per rintracciare la perdita, evidenziata da eventuali bollicine rivelatrici del punto fallace. I valori di collaudo sono regolabili e ripetibili in maniera automatica.

Il test può essere effettuato anche senza acqua (con gli apparecchi ATS) per valutare la tenuta di barattoli di conserve e sottoli, bottiglie, flaconi e tutti gli imballi contenuta ermetica. Senza usare l’acqua è possibile inserire la confezione da testare nel contenitore di plexiglas e creare il vuoto: il differenziale di pressione tra l’interno della confezione e il volume della campana in vuoto, permette di gonfiare la confezione, producendo una spinta sulle saldature. Un mini vacuostato integrato permette di impostare il valore di vuoto del collaudo (secondo norma di legge).

Vuototecnica propone campane di diversa dimensione e pompe per il vuoto di molte dimensioni e portate, in base al prodotto da testare. L’ATP 04, ad esempio, presenta generose dimensioni (56 lt di volume) per collaudare grandi confezioni.

Se volete conoscere più da vicino questi prodotti, Vuototecnica sarà a Ipack Ima dal 3 al 6 maggio per presentare questi apparecchi e un nuovo prodotto di test pensato per il collaudo specifico di capsule per il caffè.

L’appuntamento è nel padiglione 7 allo stand D30.

Per info: www.vuototecnica.net