Raggio: Chiuso
Raggio:
km Set radius for geolocation
Cerca

Un crowdfunding per rivoluzionare la realtà delle sedie a rotelle

Un crowdfunding per rivoluzionare la realtà delle sedie a rotelle

Un crowdfunding per rivoluzionare la realtà delle sedie a rotelle

Una campagna di crowdfunding sostiene il lancio di una sedia a ruote elettriche di nuova generazione, con gestione automatizzata dei movimenti e ricaricabile anche collegandosi alle colonnine per le auto.

AvanchairLa traslazione laterale

Aiutata da un sistema di traslazione, Avanchair può effettuare movimenti verticali e spostamenti orizzontali, garantendo alle persone di avvicinarsi il più possibile alla superficie da raggiungere e di avere un piano unico con la seduta, senza sbalzi. La sedia, inoltre, terrà sotto controllo lo stato di salute dell’utilizzatore, attraverso sensori che monitorano i segni vitali, e si potrà integrare con le piattaforme di e-health.

La sedia a ruote elettriche può essere ricaricata da uno speciale cavo, nato anch’esso dall’idea del suo creatore, Andrea Depalo. Con l’ausilio di software, cavo intelligente e app, questo dispositivo permette la ricarica del mezzo tramite le infrastrutture dedicate alle auto elettriche.

I dettagli del progetto di crowdfunding

Con i primi 75.000 euro di crowdfunding verrà realizzato il prototipo definitivo di Avanchair, ottimizzato sotto il profilo ingegneristico rispetto al dimostratore tecnologico prodotto un anno fa, in particolare per quel che riguarda strutture, pesi e ingombri.
Al secondo e definitivo step di 130.000 euro verranno poi apportate ulteriori migliorie, con un focus su comfort, ergonomia e design, curando anche la carenatura e le finiture estetiche.
Il crowdfunding è aperto a tutti e chi lo desidera può effettuare un’offerta libera. O scegliere una delle opzioni di contributo con ricompensa che prevede prodotti alimentari o gadget (biscotti, portachiavi, magliette).
C’è infine l’opzione di una donazione nella donazione: il cavo gratuito per la ricarica delle carrozzine elettriche da destinare a chi ne ha bisogno. La campagna è iniziata il 4 maggio 2021 e proseguirà per 40 giorni.

Nella foto: il dimostratore tecnologico ideato da Andrea Depalo e battezzato “Avanchair”.

Fonte: Quattroruote, Foto: Max Allegritti

Rimani sempre aggiornato sulle ultime news del mondo dell’Engineering, segui ItalianIngenio su Facebook!