System Integrator: nasce il Marketplace Comau per l’automazione industriale

System Integrator: nasce il Marketplace Comau per l’automazione industriale

Comau lancia il suo nuovo Marketplace, un’area dedicata ai suoi System Integrator, per dar loro maggiore visibilità.

Anzitutto, vediamo qual è la definizione di System Integrator.

Il system integrator è un’azienda, oppure un professionista, che si occupa di integrazione di prodotti di automazione per realizzare impianti robotizzati, flessibili e completi, caratterizzati da un’automazione a 360 gradi, in grado di rendere ancora più funzionale ed efficiente il processo produttivo del cliente.

In particolare, Comau sviluppa soluzioni per diversi ambiti, tra cui:

  • saldature
  • assemblaggio
  • lavorazioni meccaniche 
  • sistemi di produzione robotizzati 
  • robotica industriale

Quali sono i Business model dei system integrator? 

Le aziende non sono tutte uguali e in genere gli integratori si dividono in due categorie principali: 

  • integrator specializzati su applicazioni e settori specifici, spesso molto complessi.
  • integrator multisettoriali, ovvero dotati di competenze e conoscenze più trasversali, adatte ad applicazioni più diffuse. 

A seconda delle esigenze degli end-user si può sviluppare quindi un progetto con un integratore diverso.

Nel caso di Comau, spesso i clienti hanno necessità di una soluzione studiata ad hoc e così l’azienda ha deciso di creare solidi rapporti di collaborazione con i propri integratori. 

Comau in sinergia con i suoi integratori per l’industrial automation

Circa il 50% dei volumi di vendita di Comau sono generati dai system integrator; la relazione quindi ha un forte valore strategico, anche perché si genera un reciproco arricchimento a livello di know-how.  Grazie alla cooperazione costante, nascono sempre nuove applicazioni e così anche le performance dei robot Comau migliorano continuamente. 

Marketplace: la nuova piattaforma per valorizzare gli IT integrator

Data la rilevanza degli integratori per Comau, l’azienda, parte del gruppo FCA, ha deciso di dare loro visibilità e, allo stesso tempo, offrire agli end-user uno spazio dove vedere le reali capacità dei robot Comau in azione. 

Nasce così Marketplace, lanciato ufficialmente a inizio giugno 2020. Si tratta di una vera e propria vetrina online consultabile sia per settore industriale che per tipo di applicazione. Gli end-user possono trovare informazioni dettagliate e complete sui progetti realizzati dai system integrator con i robot Comau. 

Grazie al nome di Comau e alle circa 500.00 visite che il sito registra annualmente, si offre ai partner una visibilità verso gli end-user con un vero e proprio catalogo fatto di esempi concreti di soluzioni di automazione. Visita anche tu il Marketplace, potrai vedere il meglio delle competenze condivise!