Servopompe: ridurre i costi e migliorare la qualità del lavoro

Servopompe: ridurre i costi e migliorare la qualità del lavoro

Le servopompe rappresentano il futuro dei sistemi di pompaggio, grazie a vantaggi come il risparmio energetico.

I sistemi di pompaggio hanno, tra le principali criticità, la necessità di molta energia per entrare in funzione; per questo motivo il settore si sta innovando grazie alle servopompe, strumenti in grado di assicurare un notevole risparmio e ottime prestazioni.

Le servopompe come innovazione 4.0 dei sistemi di pompaggio tradizionali

I sistemi di pompaggio tradizionali hanno, nel corso degli anni, risentito di tutta la digitalizzazione del processo produttivo e soprattutto del bisogno delle aziende di tagliare sempre di più i costi di produzione. Per questi motivi anche il mondo dell’oleoidraulica si è adattato con nuove soluzioni costruttive, come il passaggio da pompe a velocità fissa alle nuove servo-pompe.

Le servopompe hanno il vantaggio di ridurre i costi di esercizio e, di conseguenza, aumentare la qualità del prodotto lavorato ma anche della lavorazione stessa. Per i lavoratori, inoltre, questa nuova soluzione permette anche di migliorare la qualità del lavoro, data la minore rumorosità.

Oltre ai principali vantaggi in termini di costi, anche la manutenzione risulta essere semplificata, perciò anche i costi di intervento si riducono notevolmente, insieme ai tempi di fermo macchina.

Differenze tra pompe tradizionali e servo-pompe

Le pompe tradizionali funzionano con un motore a velocità fissa che attiva la pompa a cilindrata variabile, e questa fa circolare l’olio verso il cilindro idraulico. Affinché l’olio possa circolare la pompa deve restare sempre in funzione, da qui il consumo energetico elevato.

In una servopompa invece si utilizza un motore sincrono che non deve mantenere una velocità costante ma, anzi, funziona efficacemente su diversi intervalli di velocità. Perciò, il fluido non circola più costantemente ma si attiva solo quando c’è una reale necessità, grazie anche ai suoi tempi di risposta molto rapidi.

Risparmio nell’industria grazie ad una servopompa

Il risparmio energetico ottenibile grazie a questi prodotti è notevole e raggiunge una maggiore efficienza energetica fino al +80% nel caso delle macchine per pressocolata; il suo maggiore rendimento garantisce anche una maggiore durata della pompa e quindi risparmio anche nel lungo periodo.