Risparmiare con le ventose

Risparmiare con le ventose

La scelta più facile è sempre ritornare a qualcosa che ci è familiare. Non è detto però che sia anche la più conveniente.

Se tutto va bene non ci pensiamo neanche, ma quando le cose iniziano a non funzionare più o si sente di essere meno competitivi o di riuscire peggio, allora forse è arrivato il momento di cambiare qualcosa.

Ecco perché una scelta ragionata, per progetto, è la miglior soluzione.

Gli integratori di robot o chi ha a che fare con la tecnologia del vuoto possono trovare tantissimi modelli di ventose sul mercato, che si tratti della presa di oggetti di alluminio o di vetro o della pallettizzazione di confezioni flowpack, ci sarà sempre una gamma da cui scegliere.

Perciò come si fa a decidere se una ventosa è adatta e se ci farà risparmiare?

La durabilità del prodotto in questo caso garantisce un gran risparmio.

Non è però possibile affidarsi a facili schemi, se una ventosa piatta garantisce una presa più stabile di una ventosa a soffietto e il lavoro del soffietto crea maggiore usura sul labbro e sul corpo della ventosa facendola durare di meno, è vero anche che una ventosa a soffietto, con un labbro più sottile potrebbe essere in alcuni casi la soluzione meno dispendiosa.

Questo perché ogni scelta dipende dalle condizioni di produzione e di movimentazione, dagli oggetti con cui la ventosa viene a contatto e dalle temperature d’esercizio e da altri fattori esterni.

Ad esempio ridurre al minimo i tempi e ottimizzare la velocità della presa potrebbe avere un impatto enorme sui costi. A un’azienda di grandi dimensioni che lavora senza tempi morti con processi che dipendono l’uno dall’altro converrebbe valutare il rischio di fermi macchina indesiderati per sostituire una ventosa.

Se si deve cambiare una ventosa troppo spesso, i costi lieviteranno. Inoltre la velocità con cui questa eventuale sostituzione sarà eseguita è un altro fattore di spesa o di guadagno.

Tutto influisce sulle voci di spesa. Per valutare qual è il modo migliore per risparmiare sul lungo periodo e quali sono le soluzioni più adatte, affidatevi a una valutazione professionale su www.vuototecnica.net