Pronto in Lombardia il corso per manager in precision farming

Pronto in Lombardia il corso per manager in precision farming

Prende il via il 16 dicembre il corso di alta formazione biennale in “Precision Farming Manager: Tecnico Superiore esperto in Agromeccanica per l’innovazione del sistema agroalimentare, zootecnico e agroambientale”. Il programma, approvato da Regione Lombardia, è organizzato da UNCAI (Unione Nazionale Contoterzisti Agromeccanici ed Industriali) e Fondazione ITS Agrorisorse.

Una formazione aggiornata

Il percorso, come evidenzia il vice presidente di UNCAI Clevio Demicheli, rappresenta una notevole opportunità di formazione professionale, in particolare per i giovani diplomati interessati al settore.

Al termine del biennio, gli studenti saranno in possesso degli attestati relativi alla sicurezza per le aziende agricole e agromeccaniche, del patentino per l’uso dei trattori e dei prodotti fitosanitari. Inoltre, riceveranno una formazione propedeutica all’utilizzo dei droni e alla gestione dei dati raccolti sul campo grazie alle tecnologie di digital e precision farming.

Requisiti e diploma

Il corso è rivolto a un massimo di 25 studenti e prevede lezioni teoriche, attività didattiche, laboratori e un tirocinio in azienda di mille ore.
Requisiti per l’accesso sono il possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore o di un diploma professionale, la residenza o il domicilio in Lombardia e il superamento di un colloquio di selezione.

Alla conclusione del percorso, il superamento di un esame finale consente l’ottenimento del Diploma di Tecnico Superiore, V livello del Quadro Europeo delle Qualificazioni, valido sia a livello nazionale che europeo. 

Fonte: agricultura.it

Potrebbe interessarti anche: Dalla Sardegna, 1 milione per l’agricoltura di precisione

Rimani aggiornato sulle ultime news del mondo dell’Engineering, segui ItalianIngenio su LinkedIn!