La tecnologia PixelPaint di ABB si aggiudica l’edizione 2021 del premio Innovation and Entrepreneurship in Robotics & Automation per i risultati nella commercializzazione di sistemi innovativi di robotica e automazione.
Verniciatura in un solo passaggio
PixelPaint, lanciata nel 2020, è una soluzione efficiente ed ecologica per una verniciatura robotizzata senza overspray nell’industria automobilistica.
Essa sfrutta la tecnologia delle testine a getto d’inchiostro per personalizzare la carrozzeria con un solo passaggio, rispondendo alle crescenti richieste di finiture customizzate ed eliminando la mascheratura e gli sprechi di overspray.
Ostacoli superati
PixelPaint dimezza i tempi di applicazione della vernice e offre una qualità di finitura insuperabile.
Per effettuare una verniciatura bicolore o un motivo personalizzato su una carrozzeria sono generalmente necessari due passaggi: uno per il primo strato e un altro per il secondo colore, preceduto da un lavoro di mascheratura che richiede più di una decina di addetti.
In aggiunta, l’usuale processo a spruzzo si limita ad applicare il 70-80% della vernice, generando sprechi e costi per il riciclo e per l’acquisto di vernice.
Robotizzazione versatile e sostenibile
PixelPaint evita questi inconvenienti grazie a una testina di stampa con risoluzione DPI elevata, a un robot di verniciatura IRB 5500, a un pacchetto per il controllo del dosaggio e ad un software di programmazione user friendly.
Si apre dunque una fase totalmente automatizzata per le applicazioni di verniciatura decorativa, senza lavori di mascheratura e sprechi, e soprattutto con una rinnovata flessibilità, efficienza e sostenibilità.
Fonte: new.abb.com
Potrebbe interessarti anche: Industria italiana: parco macchine più automatizzato, ma invecchiato