Premio della Robotica alla tecnologia per la verniciatura automatizzata

Premio della Robotica alla tecnologia per la verniciatura automatizzata

La tecnologia PixelPaint di ABB si aggiudica l’edizione 2021 del premio Innovation and Entrepreneurship in Robotics & Automation per i risultati nella commercializzazione di sistemi innovativi di robotica e automazione.

Verniciatura in un solo passaggio

PixelPaint, lanciata nel 2020, è una soluzione efficiente ed ecologica per una verniciatura robotizzata senza overspray nell’industria automobilistica.

Essa sfrutta la tecnologia delle testine a getto d’inchiostro per personalizzare la carrozzeria con un solo passaggio, rispondendo alle crescenti richieste di finiture customizzate ed eliminando la mascheratura e gli sprechi di overspray.

Ostacoli superati

PixelPaint dimezza i tempi di applicazione della vernice e offre una qualità di finitura insuperabile. 

Per effettuare una verniciatura bicolore o un motivo personalizzato su una carrozzeria sono generalmente necessari due passaggi: uno per il primo strato e un altro per il secondo colore, preceduto da un lavoro di mascheratura che richiede più di una decina di addetti.

In aggiunta, l’usuale processo a spruzzo si limita ad applicare il 70-80% della vernice, generando sprechi e costi per il riciclo e per l’acquisto di vernice.

Robotizzazione versatile e sostenibile

PixelPaint evita questi inconvenienti grazie a una testina di stampa con risoluzione DPI elevata, a un robot di verniciatura IRB 5500, a un pacchetto per il controllo del dosaggio e ad un software di programmazione user friendly.

Si apre dunque una fase totalmente automatizzata per le applicazioni di verniciatura decorativa, senza lavori di mascheratura e sprechi, e soprattutto con una rinnovata flessibilità, efficienza e sostenibilità.

Fonte: new.abb.com 

Potrebbe interessarti anche: Industria italiana: parco macchine più automatizzato, ma invecchiato

Rimani sempre aggiornato sulle ultime news del mondo dell’Engineering, segui ItalianIngenio su LinkedIn!