MTTF e MTTFD: calcolo e differenze

MTTF e MTTFD: calcolo e differenze

Il valore MTTF, la cui definizione è Mean Time To Failure, deriva dall’ambito di analisi e valutazione del rischioLa sua definizione identifica la rappresentazione del tempo medio di durata fino a che non sopraggiunge un guasto oppure, in generale, rappresenta la vita media di un componente. 

Questo genere di valore è in stretta correlazione con la normativa EN ISO 13849-1; infatti, secondo questa normativa è possibile stabilire quali sono le prestazioni attese da un componente, oltre che valutare i rischi correlati agli impianti sui quali saranno montati. 

MTTFD: definizione e differenze con MTTF

Il valore MTTFD, a differenza del MTTF, indica il tempo medio per un guasto pericoloso (dall’acronimo inglese Mean Time To Dangerous Failure). 

La differenza sostanziale tra i due valori, è che il MTTF indica, in maniera neutrale, la durata media di un componente sotto sforzo; al contrario, quando si fa riferimento al valore MTTFD si indica il tempo che intercorre dalla messa in funzione del componente fino a che si verifichi un guasto pericoloso. 

Ciò significa che un guasto non pericoloso non si include nella valutazione del livello di prestazione

In questo senso, un sensore guasto che va a causare danni al motore per la valutazione MTTF non è da includersi nella valutazione del rischio. 

Perché il produttore non fornisce il calcolo del valore MTTFD?

Per WIKA, come per ogni altro produttore di componenti, è impossibile fornire il valore MTTFD poiché non è possibile conoscere i guasti pericolosi – se questi possono presentarsi – in anticipo. 

Inoltre, questo tipo di previsione può essere calcolato solo da chi progetta il macchinario e il suo utilizzo, più che da chi fornisce i singoli componenti che saranno poi usati. 

Cosa significa MTBF?

Oltre a MTTF e MTTFD esiste anche il Mean Time Between Failure (MTBF), ovvero il tempo che intercorre tra due guasti. Nessuno di questi valori però va mai confuso con la durata media di servizio di un componente. 

WIKA per ogni componente metta a disposizione dei suoi clienti i valori MTTF; clicca il tasto qui sotto per contattare un operatore!