Metrologia: che cos’è, significato, misurazione di grandezze

Metrologia: che cos’è, significato, misurazione di grandezze

Metrologia, ovvero la scienza della misura

La definizione del vocabolario Treccani di metrologia è: la disciplina che si occupa di definire le procedure per eseguire correttamente le misurazioni.

Si occupa quindi della misurazione di qualsiasi oggetto, o cosa e si occupa degli aspetti sia teorici che pratici; in sintesi, comprende sia le metodologie che gli strumenti utilizzati per attribuire una misura ad una determinata grandezza. Questa scienza quindi comprende più discipline al suo interno, dato che si occupa di misurare qualsiasi grandezza fisica: dalla matematica all’elettronica e meccanica, fisica. Ovviamente, si applica a qualsiasi campo, dalla tecnologia ma anche ad arti come la musica (misurazione del tempo, dell’intensità del suono…)

Questo perché la misurazione è quel processo che si occupa di ottenere dei valori tramite sperimentazione per poi attribuirli ad una grandezza. La grandezza, poi, è in effetti una proprietà del fenomeno che si misura e si esprime tramite un numero e un riferimento (unità di misura).

metrologia significatoA cosa serve la metrologia?

La metrologia serve per rendere univoci i parametri utilizzati per la misurazione delle grandezze fisiche. Ad oggi non sarebbe infatti possibile la produzione industriale senza delle unità di misura fisse e condivise, senza degli strumenti di controllo uniformi e univoci.

Allo stesso modo, gli strumenti di misura prima di entrare in funzione vengono ogni volta testati e tarati affinché siano regolarizzati secondo gli standard mondiali.

La metrologia legale

La metrologia legale si occupa della catena di tracciabilità per consumatori e produttori, con dei criteri standard per l’utilizzo della strumentazione e le corrette procedure di controllo e verifica.

Inoltre, si occupa della procedura di calibrazione degli strumenti, avendo così un ruolo fondamentale nello svolgimento di qualsiasi attività produttiva e scambio commerciale a livello internazionale.

Se questo articolo è stato utile per te, allora rimani sempre aggiornato con ItalianIngenio: seguici sulla pagina ufficiale di Facebook!