Mercato dei Sensori: crescita massiva nei prossimi 5 anni

Mercato dei Sensori: crescita massiva nei prossimi 5 anni

Il mercato dei sensori si stima possa raggiungere 287 miliardi di valore entro il 2025

Il mercato dei sensori è difficile da quantificare; include infatti diversi settori, dall’Industria all’Aerospace, dalle telecomunicazioni ma anche negli elettrodomestici e nei wearable. Il mercato nel 2017 era stimato sui 138,9 miliardi di dollari ma, con una crescita annua del 9,5%, dovrebbe raggiungere quota 287 miliardi entro il 2025.

La crescita del mercato dei sensori è trainata dalla diffusione degli Smart Device in ogni campo, dalle Smart City e il controllo dell’ambiente, oppure nell’automotive.

In generale, i sensori si dividono nei mercati in questo modo:

  • 24% automotive
  • 21% elettronica di consumo
  • 20% medicale
  • 18% industria
  • 10% infrastrutture

In ogni settore infatti si è visto come l’applicazione dei sensori aumenti notevolmente le prestazioni, offrendo nuove possibilità da sfruttare come, ad esempio, nel settore delle automobili. La sensoristica in questo caso è diventata quasi fondamentale in diversi aspetti come la sicurezza, in comfort e il controllo del veicolo.

smart watch sensori

Sensori Smart: sensoristica capace di trasformare le grandezze in segnali elettronici

Tra le tecnologie più apprezzate e in rapida ascesa troviamo i “Sensori Smart“, ovvero quei sensori che non solo acquisiscono una grandezza fisica, ma riescono a trasformarla in un segnale elettrico ed elaborarla con le sue capacità di calcolo.

Questo permette così di processare i dati direttamente sul posto, così da valutarli in base alle condizioni ambientali in cui si trova il processo. Per il solo comparto degli “Smart Sensors“, si suppone che il mercato valesse 36,62 miliardi di dollari nel 2019, ma la crescita sembra assestarsi sul 18,8% annuo, portando le previsioni ad un valore di 120,10 miliardi di dollari per il 2025.

In questo caso sono soprattutto i consumer con il settore dei “Wearable” ad avere la maggiore presa nel mercato, specialmente gli indossabili da polso, come gli Smart Watch in particolare.

Il mercato dove questa tecnologia è maggiormente diffusa è l’Asia, dove si sviluppano più tecnologie ma dove anche si trovano maggiori applicazioni. Seguono poi USA ed Europa che però preferiscono i sensori più tradizionali ai nuovi modelli Smart.

Non perdere nessun aggiornamento dal mondo degli strumenti di controllo, segui Italianingenio su Linkedin!