L’idroformatura della lamiera

L’idroformatura della lamiera

Cos’è l’idroformatura?

L’idroformatura è un’operazione di formatura del metallo efficiente ed economica. Si tratta di una lavorazione di stampaggio a freddo che permette di ottenere pezzi leggeri, strutturalmente rigidi e robusti da metalli malleabili, come l’acciaio, l’alluminio e l’ottone.

Come si effettua?

Tale tecnica utilizza un fluido idraulico portato ad elevatissima pressione per deformare la lamiera, inserita in uno stampo appositamente congegnato.

La spinta del fluido induce il metallo ad aderire alle pareti dello stampo, assumendo così la forma desiderata.

L’origine

Questo processo ha origine negli anni ‘50 dal brevetto per l’idrostampaggio di Fred Leuthesser, Jr. e John Fox della Schaible Company di Cincinnati.

Originariamente tale lavorazione era pensata per la produzione di rubinetti da cucina. L’idrostampaggio permetteva infatti di ottenere pezzi meno “granulosi”, favorendo una lavorazione di finitura del metallo più agevole.

I vantaggi

L’idroformatura consente oggi di ottenere forme con concavità complesse, con una migliore qualità della superficie, garantendo una considerevole libertà creativa ai progettisti.

Essa contribuisce inoltre a ridurre gli interventi postforming, il numero di componenti del prodotto e il loro peso. Tutto ciò si traduce in notevoli risparmi complessivi, derivanti anche dai minori costi per attrezzature e strumenti ausiliari.

Le applicazioni

L’automotive è uno dei principali settori applicativi dell’idroformatura. Essa facilita infatti la produzione di strutture monopezzo per veicoli robuste, leggere e rigide. Risulta dunque particolarmente adatta per l’industria di automobili sportive.

Viene inoltre impiegata per la formatura di tubi di alluminio per telai di biciclette, motociclette e sedie a rotelle e per la produzione di dispositivi di illuminazione, pentolame e strumenti di ottone.

Infine, le caratteristiche dei metalli idroformati li rendono molto appetibili per il settore aerospaziale.

Fonti: Wikipedia, inoxveneta.it

Potrebbe interessarti anche: La calandratura della lamiera

Scopri tutte le lavorazioni della lamiera descritte con cura e competenza dalla nostra redazione e segui ItalianIngenio su Facebook!