Il laser scanner di sicurezza PSENscan: nuovo, con pacchetto ROS

Il laser scanner di sicurezza PSENscan: nuovo, con pacchetto ROS

Ora è possibile impostare PSENscan anche per la navigazione dinamica di sistemi di trasporto senza conducente (AGV)

Per l’area della logistica di produzione il laser scanner PSENscan offre nuove possibilità: grazie al pacchetto ROS (Robot Operating System) di Open Source Framework, è possibile implementare PSENscan anche solo per la navigazione di sistemi di trasporto senza conducente (AGV) oltre che per il controllo delle superfici produttive in modalità sicura.

Con l’ausilio degli innovativi pacchetti ROS sarà possibile disporre dei dati necessari alla navigazione in conformità a ROS, quindi senza ulteriori oneri di programmazione. In questo modo si può ad esempio alimentare un algoritmo SLAM (Simultaneous Localisation and Mapping). Si creano così mappe delle zone per la navigazione dinamica e l’AGV evita ad esempio gli ostacoli. Il vantaggio in questo caso è rappresentato da un’implementazione maggiormente dinamica e quindi più sicura di applicazioni mobile in ambienti di produzione.

L’approccio aperto e modulare di ROS consente l’integrazione semplice di molteplici laser scanner di sicurezza in ambienti ROS esistenti. Le applicazioni con PSENscan possono essere adattate in modo flessibile a task specifici del cliente. I pacchetti ROS soddisfano i requisiti di settore del ROS-Industrial Consortium e sono sviluppati e testati secondo gli standard di sviluppo Pilz. È così possibile implementare con rapidità nuove funzionalità software.

Maggiori info sul laser scanner di sicurezza PSENscan