Edilizia modulare in acciaio: il futuro del settore?

Edilizia modulare in acciaio: il futuro del settore?

L’edilizia modulare sta suscitando un crescente interesse, poiché consente di realizzare soluzioni su misura con livelli di efficienza energetica superiori alle costruzioni tradizionali.
Aumentano, inoltre, i materiali a disposizione di clienti e progettisti per la costruzione di case prefabbricate. A legno e muratura si unisce infatti l’acciaio.

Sicurezza antisismica

E proprio l’acciaio è in grado di garantire contemporaneamente resistenza, leggerezza e flessibilità. Tali qualità favoriscono la miglior risposta possibile dell’edificio a fenomeni sismici.
Contrariamente alle abitazioni in cemento armato, le case prefabbricate in acciaio non riportano danni a seguito di terremoti, garantendo una
sicurezza antisismica totale, grazie a una struttura, già di per sé, a degrado zero

Personalizzazione e sostenibilità

Inoltre, l’edilizia modulare in acciaio è sinonimo di personalizzazione. Permette infatti di configurare l’edificio secondo le esigenze del cliente. Aspetto che incide notevolmente non solo sui costi costruttivi, ma anche sui risparmi in bolletta legati ad alti standard di efficienza energetica.

Rapidità costruttiva e risparmio energetico

Il sistema costruttivo rappresenta un ulteriore vantaggio delle case prefabbricate. Velocità e precisione sono le parole d’ordine. I componenti vengono prodotti in fabbrica, mentre in cantiere avviene unicamente l’assemblamento. Quest’ultimo si effettua tramite l’inserimento in involucri di nuova generazione, con sistemi a secco, che garantiscono un elevatissimo isolamento termico e acustico.

Costi e prospettive

E il costo delle case prefabbricate in acciaio è paragonabile a quello delle strutture modulari in legno e cemento. Per i prezzi chiavi in mano si parte da una cifra di 1200 euro al mq. Valore che ovviamente cambia in funzione della tipologia di progetto.

Si assisterà dunque a una diffusione dell’edilizia modulare in acciaio? E il facile connubio con la domotica e l’approccio sostenibile faranno delle costruzioni modulari il futuro dell’edilizia?

Fonte: Idealista

Potrebbe interessarti anche: Opere d’arte abitabili: Madre Natura e il potere dell’acciaio

Rimani aggiornato sulle ultime news del mondo dell’Engineering, segui ItalianIngenio su LinkedIn!