Bonfiglioli e la collaborazione con TESMEC: verso un futuro sostenibile

Bonfiglioli e la collaborazione con TESMEC: verso un futuro sostenibile

Il Gruppo TESMEC è attivo nella progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti, tecnologie e soluzioni integrate per la costruzione, manutenzione ed efficienza di infrastrutture legate al trasporto e alla distribuzione di energia, dati e materiali come petrolio e derivati, gas e acqua.

Sidecut SC4P di TESMEC: la soluzione radiocomandata per gli scavi urbani

L’azienda offre soluzioni, sistemi e servizi all’avanguardia, veloci e sostenibili per scavi in linea e opere civili. In particolare, il trencher a disco gommato Sidecut SC4P permette di scavare anche sui marciapiedi assicurando disturbi limitati ai pedoni e al traffico durante i lavori. È uno strumento che necessita di poco personale e aumenta i livelli di sicurezza.

Dalla collaborazione con Bonfiglioli, nasce l’e-Sidecut! Si tratta di un trencher full electric con 55kW di potenza massima <1T, progettato per l’implementazione di reti di fibra ottica in ambiente urbano.

E-Sidecut non produce emissioni ed è completamente telecomandato e leggero, facile da trasportare. È la soluzione clean & fast per le grandi opere civili.

La soluzione di Bonfiglioli

Per implementare questa nuova funzionalità, Bonfiglioli ha messo a disposizione EDS120-X, sviluppata da Bonfiglioli al fine di adattare il sistema a varie architetture di veicolo e permettere un supporto reale per i propri clienti nella necessaria transizione verso l’elettrico. 

Tesmec ha trovato in Bonfiglioli l’interfaccia perfetta per la fornitura di un sistema assolutamente completo, dalle batterie ai sistemi di ricarica.

Nel vano dedicato al motore, sono alloggiate tutte le componenti necessarie all’elettrificazione, batterie di trazione comprese, garantendo così compattezza oltre alle maggiori performances garantite dai sistemi elettrici Bonfiglioli, in termini di reattività, controllo, controllo del rumore e zero emissioni. 

Di queste, le ultime due rendono il veicolo idoneo alla partecipazione a tender pubblici per la fornitura di veicoli elettrici, ampliando in questo modo il mercato potenziale del cliente.

Inoltre, per risolvere al meglio la questione tecnologica posta da Tesmec, Bonfiglioli ha sviluppato un sistema di batterie e caricatore on board (sistema RESS) in collaborazione con Aliant, suo partner tecnologico nel settore batterie.

Visita il sito per saperne di più!