Automazione del magazzino: strategie per supportare il commercio online

Automazione del magazzino: strategie per supportare il commercio online

L’automazione del magazzino non è soltanto un passaggio di innovazione, ma una reale esigenza data dalle nuove richieste del commercio on demand.

Da un recente studio che ha coinvolto aziende in tutto il mondo, emergono i seguenti principali risultati.

Secondo il 77% degli intervistati il modo migliore per introdurre l’automazione del magazzino è quello di migliorare la produttività degli addetti grazie alla tecnologia. Tuttavia, non è ancora chiaro da dove cominciare il processo di innovazione. Inoltre, entro il 2024, l’87% prevede di espandere i propri magazzini.

Per approfondire, scopri cos’è l’automazione industriale

Nel 61% dei casi l‘automazione non andrà a sostituire il lavoro dell’uomo, ma ne migliorerà le prestazioni, grazie a tecnologie di automazione parziale. L’elemento umano resta un fattore necessario e il 34% degli intervistati vorrebbe dotare gli operatori di dispositivi ad hoc.

Quali sistemi di automazione del magazzino?

automazione magazzino ecommercePer quanto riguarda i processi di utilizzo, le scelte ricadono su:

  • gestione inventario in entrata (24%)
  • gestione imballaggio in uscita (22%)
  • ricezione merci in entrata (20%)

Nel 59% dei casi è fattore di primaria importanza riuscire a sfruttare a pieno la capacità produttiva e per farlo bisognerà aumentare le dimensioni dei propri magazzini oltre che rivedere le strategie di approvvigionamento. Di conseguenza, anche il volume delle unità di stoccaggio (SKU) aumenterà, come anche la velocità nella spedizione delle merci.

Per oltre la metà degli intervistati l’utilizzo dell’IT è una delle sfide principali, sia in termini di risultati a lungo termine ma anche per una migliore analisi delle prestazioni. Per essere più competitivi nel mercato on demand, l’automazione del magazzino dovrebbe venire implementata attraverso computer mobili e tablet, oltre che sistemi di localizzazione in tempo reale (RTLS) e sistemi completi di gestione (WMS).